I soggetti che hanno indicato in fase di configurazione di rappresentare un soggetto attivo della filiera rifiuti dotato di autorizzazioni, dovrà procedere all’inserimento degli ulteriori dati autorizzativi oltre quelli che il RENTRI preleverà dalla interconnessione con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Catasto rifiuti e RECER.
I dati relativi agli operatori che svolgono attività di trasporto ed intermediazione di rifiuti saranno acquisiti dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, mentre i dati relativi alle autorizzazioni e comunicazioni per lo smaltimento e recupero dei rifiuti quali: numero, tipologia, ente competente, data di rilascio e scadenza, attività autorizzate, saranno acquisite, mediante interoperabilità dai MUD trasmessi al Catasto rifiuti e da Recer e sarà indicata la fonte.
L’operatore dovrà provvedere a selezionare l’autorizzazione o le autorizzazioni associate alla unità locale e se le suddette autorizzazioni sono state rilasciate in tempi diversi, dovrà essere indicata quella più recente. Per gli operatori in “procedura semplificata” va selezionata la data della comunicazione più recente.
Nel caso di aggiornamenti successivi delle autorizzazioni, gli operatori hanno l’obbligo di provvedere a comunicarlo al RENTRI.