L’istruzione operativa permette ai soggetti obbligati e volontari di procedere all’iscrizione al RENTRI (art. 12 comma 1 del DM 4 Aprile 2023 n. 59).
L’iscrizione avviene unicamente mediante l’applicativo web raggiungibile all’indirizzo: http://www.rentri.gov.it
Così come avviene oggi per ViViFIR, il primo accesso deve essere effettuato mediante sistemi di autenticazione digitale (SPID, CNS, CIE), da parte di uno o più utenti che rappresentano l’operatore.
Il sistema, dopo l’inserimento delle credenziali, provvede ad effettuare una verifica dell’effettiva rappresentanza del soggetto.
Una volta effettuato l’accesso si può passare alla creazione del profilo operatore, indicando il proprio ruolo nella filiera ed eventuali dati autorizzativi.
Da questa fase in poi, il soggetto dotato di rappresentanza può indicare un soggetto, interno o esterno, che può procedere alla configurazione del profilo operatore (ad esempio l’indicazione di una o più unità locali).
Attraverso questa sezione è inoltre possibile effettuare i pagamenti annuali dei diritti di iscrizione, mediante unicamente sistemi di pagamento telematici, e consultare lo storico dei pagamenti effettuati.
L’applicativo trasmetterà, a mezzo PEC, a valle di ogni modifica, pagamento o insoluto, una comunicazione all’operatore.